Vocabolario Ladino

Ci scusiamo con i sigg. utenti, ma per ragioni tecniche attualmente l'Istituto è impossibilitato a dare soluzione agli inconvenienti che impediscono una piena e soddisfacente fruizione dei due vocabolari on line.

Borca di Cadore, 01.03.2017

Grazie alla disponibilità degli autori e degli editori, che si ringraziano calorosamente, l’Istituto è lieto di poter offrire a tutti gli utenti di questo sito i primi due vocabolari ladini in versione informatica, il “Vocabolario italiano-ladino di Selva di Cadore. Taliàn – Selvàn” di Don Lorenzo Dell'Andrea (1997) e “Il dialetto nei paesi cadorini d'Oltrechiusa" (San Vito – Borca – Vodo) (III edizione – anastatica -, 1997) di Vincenzo Menegus Tamburin.

L’iniziativa intende mettere a disposizione degli utenti una serie di strumenti linguistici, che sarà via via implementata, che servano sia alla conoscenza, sia all'apprendimento e all'uso delle varianti territoriali del ladino bellunese. I vocabolari vengono inseriti con criteri e funzionalità di consultazione basilari, tenendo comunque conto della prospettiva di realizzare strumenti di lavoro e cultura più complessi e adeguati ad avanzate necessità di studio e di ricerca avanzate.

Resta sempre valida la possibilità di consultare le versioni a stampa dei testi, disponibili presso la Biblioteca dell’Istituto Ladin de la Dolomites di Borca di Cadore, che conserva tutti i vocabolari del ladino bellunese usciti fino ad oggi.

 

Consulta i vocabolari:      

Consulta il vocabolario

Dizionario Italiano - Ladino Selvano

Consulta il vocabolario

Dizionario Ladino d'Oltrechiusa - Italiano

 

info@istitutoladino.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Nome


E-mail


Iscriviti


Cancellati